Chi siamo
La Nostra Storia
Ravenna Civitas Cruise Port S.r.l. – RCCP – è la società concessionaria, dal 2022, dei servizi di interesse generale e delle aree per la progettazione, costruzione e gestione del terminal crociere di Ravenna, nell’ambito di un accordo della durata di 33 anni stipulato con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale.
RCCP realizzerà l’edificio che ospiterà il terminal crociere, riorganizzando l’area prospiciente e contribuendo a un generale rinnovo di Porto Corsini. Il nuovo terminal crociere sarà completato nel 2025. La Società è controllata da CTI – Cruise Terminals Internationsl Ltd. – società partecipata da Icon Infrastructure e Royal Caribbean Group, e conta attualmente un organico di 4 dipendenti a tempo pieno.
La missione di Ravenna Civitas Cruise Port è quella di aumentare il traffico passeggeri per rendere la città un punto di riferimento privilegiato per le cruise lines. A tal fine, la società svolge una costante attività di dialogo con la comunità locale e di promozione del porto, della città e di tutta la regione, con azioni dirette verso le Compagnie crocieristiche e attraverso la partecipazione alle più importanti fiere internazionali.
Grazie all’attività promozionale svolta da Ravenna Civitas Cruise Port e alla sua politica aziendale volta a migliorare costantemente la qualità dei servizi, sempre più Cruise Lines hanno deciso di includere il porto di Ravenna tra le loro destinazioni.