Ospiti

IL PORTO IN PILLOLE per gli ospiti

AEREO : 5 sono gli aeroporti che servono Ravenna: “Guglielmo Marconi“ a Bologna (BLQ; 100km), “Luigi Ridolfi” a Forlì (FRL; 45km), “Federico Fellini” a Rimini (RMI; 85km); “Marco Polo” a Venezia (VCE; 150km), “delle Marche” ad Ancona (AOI; 165km). Visitate i siti degli aeroporti di interesse per verificare i collegamenti verso Ravenna. TRENO La stazione ferroviaria di Ravenna (Piazzale Farini, 1) si trova in pieno centro storico e dista 13km dal terminal crociere. Train service is provided by Trenitalia (HYPERLINK: https://www.trenitalia.com/it.html) for Intercity, International and HighSpeed trains, and by Trasporto Passeggeri Emilia Romagna – TPER (HYPERLINK: https://www.tper.it/dark-mode) for local trains. Ravenna è collegata a Bologna tramite treni regionali. Da qui poterete trovare numerosi collegamenti con  treni ad alta velocità. Nel piazzale davanti alla stazione ferroviaria si trova:
  • un punto informativo e biglietteria per bus urbani ed extraurbani
  • servizio deposito bagagli
  • posto taxi
Una linea di bus urbani collega la stazione ferroviaria a Porto Corsini. BUS URBANI La linea 90 collega la stazione ferroviaria di Ravenna al terminal crociere di Porto Corsini (durata tragitto: 30 min) e la fermata è di fronte all’ingresso del Terminal crociere.. Link agli orari e alle altre linee urbane: https://www.startromagna.it/servizi/orari-e-percorsi/ I titoli di viaggio possono essere acquistati presso le biglietterie fisiche ed online, scaricando le App RogerMuverDropTicket® e myCicero®, disponibili per iOS e Android. BUS EXTRAURBANI Diverse sono le linee bus extraurbane che servono Ravenna con arrivo e partenza da Piazzale Aldo Moro, alle spalle della stazione ferroviaria. Collegamenti regionali: TPER (https://www.tper.it/), START ROMAGNA (https://www.startromagna.it/) Ravenna- Roma (Fiumicino): SULGA (https://www.sulga.it/) Lidi di Ravenna-Milano: BUSITALIA (https://www.busitalia.it/); /AUTOSTRADALE (https://autostradale.it/) Mirabilandia: SACA (https://booking.sacaonline.it/) FLIXBUS (https://www.flixbus.it/autobus/ravenna) TAXI RAVENNA RadioTaxi Ravenna è l’unico operatore della città, attivo 24/7. Una delle stazioni di sosta si trova nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria, per richiedere una vettura in altre destinazioni contattare il numero +39 0544 33888. Nelle giornate di presenza della nave i taxi sono generalmente disponibili in sosta anche all’interno dell’area del terminal. AUTO da Nord: Autostrada A14 collega direttamente alla A1 (Autostrada del Sol), A21(Torino –Piacenza), A22 (Autostrada del Brennero) | E35, E45 Da Sud: Autostrade A1 e A14. Strada Statale 16 (Adriatica), Strada Statale 3 bis Tiberina (Orte-Cesena-Ravenna) | E55, E45 Da Venezia: Strada Statale 309 (Romea) – E55 Nelle vicinanze del terminal ci sono aree di parcheggio libero e non custodito per circa 150 auto. BICICLETTA La città e il suo territorio sono dotate di una fitta rete di piste ciclabili e l’utilizzo della biciletta è molto diffuso tra i locali. Scoprite di più sulla rete ciclabile di Ravenna (HYPERLINK https://www.turismo.ra.it/muoversi-ravenna/) che collega anche il terminal crociere a Porto Corsini.

Servizi presenti nell’area del terminal:
  • Parcheggio auto
  • Infopoint
Una tensostruttura temporanea è attualmente utilizzata come terminal. A breve inizieranno i lavori di costruzione del nuovo terminal, dove sarà presente una larga gamma di servizi.
Servizi utili locali: 
  • Emergenza 112

Attrazioni e mappe

Se volete conoscere le bellezze storiche, artistiche, naturalistiche del territorio, visitate la sezione “Guida alla città”. Ravenna ha 9 località balneari (Lidi) e Porto Corsini è una di queste. La spiaggia più vicina al terminal crociere è una delle più ampie della costa e si raggiunge con una passeggiata di pochi minuti.