I Mosaici di Ravenna

DURATA 3 ORE

Nel cuore di Ravenna, un viaggio che guida i crocieristi alla scoperta delle mille sfaccettature di uno dei suoi più grandi tesori artistici: il mosaico.

Il tempo stimato del viaggio non include il trasporto dal Terminal Crociere al centro di Ravenna.

1) Mausoleo di Galla Placidia

Il mausoleo fu eretto nella metà del V secolo dall'imperatore Onorio - che aveva trasferito la capitale dell'Impero occidentale da Milano a Ravenna - per sua sorella Galla Placidia. Il tema del magnifico mosaico è la vittoria della vita sulla morte. Si dice che il mosaico del cielo stellato abbia ispirato Night and Day di Cole Porter.

2) Basilica di San Vitale

Questa chiesa ottagonale fu costruita tra il 535 e il 547 d.C. e mostra l'influenza dell'arte orientale. I mosaici più famosi celebrano gli imperatori Giustiniano e Teodora in compagnia di uomini e donne di corte.

3) Battistero Neoniano

È uno dei monumenti più antichi di Ravenna, probabilmente risalente agli inizi del V secolo e in seguito restaurato sotto il vescovo Neone (450-475). Tra i meravigliosi mosaici spicca quello raffigurante il battesimo di Cristo, incorniciato da un medaglione al centro della cupola.

4) Museo TAMO

TAMO è il Museo sulla storia dei mosaici, dall'antichità ai tempi moderni, ed è ospitato all'interno dell'affascinante Chiesa di S. Nicolò.

5) Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Si tratta della più prestigiosa chiesa ariana, eretta dal re goto Teodorico accanto al suo palazzo. La nomea 'Nuovo' è stata data per distinguerla da Sant'Apollinare in Classe, luogo in cui si trovavano le reliquie del martire prima di essere trasferite qui. Al suo interno è possibile trovare la più grande opera monumentale sul Nuovo Testamento (V-VI secolo), molto ben conservata.