Classe & Cervia – in Auto

DURATA 3 ORE

Se hai un’auto puoi arricchire la tua visita a Ravenna attraverso itinerari che vanno oltre le meravigliose aree naturali che la circondano.

In questo tour tra le città di Cervia e Classe puoi scoprire le bellezze storico-architettoniche locali, la rinomata pineta Classe e le saline di Cervia, famose per la produzione dell’unico tipo di sale marino dolce al mondo.

1) Basilica di Sant'Apollinare in Classe​

La Basilica di Sant'Apollinare in Classe è un importante monumento di arte bizantina situato a Classe, vicino a Ravenna, uno degli otto siti della città iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. A riguardo l'UNESCO ha scritto: "un eccezionale esempio di basilica paleocristiana nella sua purezza e semplicità nel disegno e nell'uso dello spazio e nella sontuosa natura della sua decorazione".

2) Pineta di Classe

La pineta di Classe si trova nella zona tra le città di Classe e Cervia ed è caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea. Un punto di grande interesse all'interno della pineta è il complesso di Ortazzo, Ortazzino e la foce del torrente Bevano, una delle aree più selvagge e naturalistiche della provincia e dell'intera costa adriatica

3) Saline di Cervia

Le Saline di Cervia sono le più settentrionali d'Italia e coprono oltre 827 ettari in un parco naturale che oggi è la porta sud del Parco del Delta del Po e da sempre una riserva naturale per l'insediamento e la nidificazione di molte specie di animali e piante.

4) Cervia

Il vasto patrimonio di aree verdi e uno sviluppo turistico in armonia con l'ambiente hanno garantito a Cervia la certificazione del marchio EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) e dal 1998 la Bandiera Blu. Abbracciata da ettari di pinete e saline, è una vera oasi naturale ricca di avifauna. Con i suoi 9 km di spiaggia e oltre 185 stabilimenti balneari, Cervia offre numerose attività ricreative e molti sport per tutte le età. L'ospitalità e la gastronomia romagnola trovano espressione nelle numerose strutture ricettive, ristoranti, bar e discoteche che accolgono ogni anno migliaia di turisti.